ECOGENETICA - cambiamenti sociali alla fine del XVIII°
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Giovedì, 30 Marzo 2017 00:05
- Visite: 6126
I cambiamenti sociali alla fine del XVIII° secolo si possono riassumere in un regime imposto che ha dato origine a due guerre mondiali e introdotto un ideale di vita individualista-competitivo, basato su modelli di sfruttamento di risorse su larga scala con grande impatto ambientale.
Il Darwinismo sociale è stato senza dubbio uno dei sintomi chiave della lotta competitiva e delle scelte di mercato e sviluppo scientifico tecnologico/industriale degli ultimi 100 anni e si è manifestato come un massiccio indotto basato sullo “sfruttamento totale”, un modus operandi completamente opposto alla natura su questo pianeta. Una crescita enorme e incontrollata, dismorfica e tossica, insostenibile e de-umanizzante che va cambiata immediatamente con tutte le nostre forze.
- Categoria: Libro EcoGenetica
ECOGENETICA - Manuale di sopravvivenza alla società moderna
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Domenica, 19 Marzo 2017 00:05
- Visite: 5282
Questo libro è un’introduzione allo studio dell’uomo inserito nel suo ambiente. E’ anche un manuale di sopravvivenza alla società moderna, sviluppatasi così al di fuori delle linee guida che la saggia madre natura aveva per noi stabilito. In molti modi ormai e soprattutto nello studio delle malattie ambientali, vediamo oggi la prova degli errori delle catene produttive e dell’evoluzione scientifica non controllata.
Il testo è ispirato alla natura e alla medicina antica “vera”, come “magistra vitae” (maestra di vita) e come grande ispiratrice delle realtà semplici e profonde della nostra esistenza. Il filosofo neoplatonista Bernardo di Chartres nel 1200 e Newton nel 1676 affermavano che:
- Categoria: Libro EcoGenetica
ECOGENETICA - Un viaggio emozionante
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Mercoledì, 08 Marzo 2017 00:05
- Visite: 5459
Benvenuti in questo viaggio emozionante, forse uno dei più interessanti della vostra vita, un viaggio negli anni addietro, nel percorso che ci ha formati evolutivamente. Le pagine che state per leggere non sono quelle di un libro qualsiasi, ma di un testo unico e incredibilmente importante, quelle del libro della vita, o meglio, esattamente della vostra vita e degli ambienti in cui essa si sviluppò. Questo libro è solo un “incipit”, uno stimolo a ricercare di più sulle nostre origini e su quanto abbiamo acquisito dall’ambiente durante l’evoluzione.
Come cita il memento greco dell’oracolo di Delfi “Γνῶθι σεαυτόν”, Gnōthi seautón o “conosci te stesso!” Dovremmo iniziare già da bambini a sapere tutto ciò che è possibile su di noi, sulla nostra genealogia, sulle nostre radici e gli ambienti i cui i nostri antenati vissero. Per condurre una vita cercando di mantenersi in salute al meglio, è essenziale conoscersi a fondo. Conoscere se stessi, è indispensabile e può rivelarsi fondamentale in svariate situazioni critiche di salute, integrazione sociale, lavoro, amicizie e affetti. Da Pitagora a Sant’Agostino il monito dei saggi nella storia è sempre stato lo stesso:
- Categoria: Libro EcoGenetica
Salute: da broccoli Cina a fragole Egitto, ecco black list
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Lunedì, 02 Maggio 2016 00:05
- Visite: 4706
Con la quasi totalità (92%) dei campioni risultati irregolari per la presenza di residui chimici sono i broccoli provenienti dalla Cina il prodotto alimentare meno sicuro, ma a preoccupare è anche il prezzemolo del Vietnam con il 78% di irregolarità e il basilico dall’India che è fuori norma in ben 6 casi su 10. E’ quanto emerge dalla “Black list dei cibi piu’ contaminati” presentata dalla Coldiretti, sulla base delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nel Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa, al Palabarbuto di Napoli in occasione della mobilitazione di migliaia di agricoltori italiani con i trattori a difesa della dieta mediterranea.
La conquista della vetta della classifica da parte della Cina non è un caso poiché il gigante asiatico - ricorda la Coldiretti - anche nel 2015 ha conquistato il primato nel numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge, da parte dell’Unione Europea, secondo una elaborazione della Coldiretti sulla base della Relazione sul sistema di allerta per gli alimenti.
- Categoria: Alimentazione
Legumi - Caratteristiche e tipologie
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Giovedì, 28 Aprile 2016 00:05
- Visite: 5997
La caratteristica comune a tutte le specie della famiglia è la presenza del legume o baccello: si tratta del frutto della pianta, formato da un carpello che racchiude i semi, che si apre non appena maturo.
I Fagioli: sono originari dellAmerica, ha costituito il piatto forte sulle mense dei ceti meno benestanti, tanto da meritarsi lappellativo di carne dei poveri. I fagioli comprendono oltre 300 varietà, una sessantina delle quali mangiabili. Ve ne sono di bianchi, rossi, neri, variegati, piccoli, grandi, tondeggianti e schiacciati, e si possono consumare sia freschi che essiccati. Il loro contenuto proteico medio va dal 2% dei fagiolini al 6,5% dei fagioli freschi e al 23,5% dei fagioli secchi. Nei fagioli è inoltre discreto il contenuto in vitamine B1 e B2e di niacina. La digeribilità gastrica migliora se vengono privati della buccia o se vengono consumati come passati, oppure dopo una cottura particolarmente prolungata.
- Categoria: Alimentazione
Acrilammide: rischi per la salute pubblica
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Giovedì, 24 Marzo 2016 00:05
- Visite: 5239
L’acrilammide è un composto chimico che si sviluppa durante la cottura ad alte temperature. Si sviluppa tramite il processo chimico detto “reazione di Maillard”, che procura il tipoco aspetto dorato-abbrustolito che rende più gustosi alcuni alimenti.
E' alla base di quel tipico odore di pane o prodotti da forno che emana dai panifici al mattino. Nei prodotti di panetteria più l'alimento è tostato e con colore tendente al marrone più alte sono le percentuali di acrilammide che contiene.
Un team di ricercatori dell’Università di Stoccolma (Svezia) ha scoperto nel 2002 che l'acrilammide si forma per combustione ad alte temperature durante la cottura degli alimenti ed è stato comunicato dalla Swedish National Food Administration.
- Categoria: Alimentazione
[A.Garoli] AnthroposNET e ESPOSOMICA
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Giovedì, 24 Marzo 2016 00:05
- Visite: 4995
Da qualche anno ormai si parla di Esposomica ma poco si conosce delle sue grandi applicazioni e dei benefici che può apportare alle popolazioni.
Exposomics, è un monumentale progetto di nuova epidemiologia ambientale, finanziato per quattro anni dalla Commissione europea per 8,7 milioni di euro.
Il consorzio di ricerca è composto da 12 partner e guidato dall'Imperial College di Londra (fra gli altri lo IARC di Lione e il CREAL di Barcellona) che ha iniziato un metodo rivouzionario nel modo di misurare le esposizioni ambientali e correlarle agli stati fisiologici umani, in particolare le malattie.
Esistono reali associazioni fra PCB e alcune forme di linfoma, tra arsenico ambientale e patologie tiroidee e tra elementi multipli come benzene associato a esposizione solare Uv in relazione a melanomi.
Il termine esposoma è stato coniato per la prima volta da Christopher Wild, direttore dello IARC di Lione, in un articolo apparso su CEBP nel 2005 (“Complementing the Genome with an Exposome: the Outstanding Challenge of Environmental Exposure Measurement in Moleculare Epidemiology”).
- Categoria: Esposomica
[A.Garoli] MEDICINA AMBIENTALE: IL FUTURO DELLA SALUTE
- Categoria principale: BLOG
- Pubblicato: Lunedì, 14 Marzo 2016 00:05
- Visite: 4159
“PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-SANITARIA”
MEDICINA AMBIENTALE: IL FUTURO DELLA SALUTE
Come difendersi dall’aumentata tossicità di alimenti, acque potabili e aria”
Ascolta l'audio!
- Categoria: Esposomica