COME ACQUISTARE

1Effettua il login o crea un nuovo account 
2Controlla il tuo ordine 
3Pagamento e spedizione in 24/48 ore 

se avete dei problemi fatecelo sapere o scrivete a info@anthroposnet.com . Grazie!

ASSISTENZA

Lun-Ven 9:00 - 19:00
Sab - 9:00-13:00
Tel. +39 0341.1716539
Tel. +39 347.8300203

[A.Garoli] SEMEIOTICA & SEGNI CLINICI: "La sede del diavolo"

Il linfonodo di Virchow o nodo segnale è un linfonodo nella fossa sopraclavicolare sinistra alimentato da linfoghiandole che passano dalla cavità addominale. Fu battezzato la sede del diavolo a causa delle associazioni possibili con le malattie maligne come i tumori dell'apparato digestivo. L'aumento di volume di quest'area ha indicazioni cliniche e semeiotiche importanti: 1a linfoadenopatia con un nodo duro (segno di Troisier) si associa a possibili tumori gastrici che possano dare linfoadenopatia paraneoplastica e per questo motivo viene anche chiamato nodo sentinella.

Il celeberrimo patologo Rudolf Virchow descrisse per primo la ghiandola, la sua posizione anatomica e le sue associazioni con il tumore gastrico nel 1848. Il patologo Charles Emile Troisier notò 41 anni dopo (1889) che altre forme di tumore addominale potevano essere segnalata dall'adenopatia di questo linfonodo. L'importanza di questo segno è data dal fatto che i tumori maligni degli organi interni possono raggiungere uno stadio avanzato anche prima della comparsa di sintomi. 

Il carcinoma del pancreas e dello stomaco possono rimanere asintomatici per tutta la fase di metastatizzazione.
Il lato sinistro del collo e soprattutto l'area sotto e sovra claveare è sede del drenaggio linfatico della maggior parte dell'area toraco-addominale. A partire dal dotto toracico entra nella circolazione venosa attraverso la vena succlavia. La diagnosi differenziale del segno di Virchow-Troisier include il linfoma, alcuni tumori maligni intra-addominali, il carcinoma mammario, il carcinoma polmonare e l'infezione linfatica. Sebbene si ritenga un segno raro, è importante controllare quest'area anche per monitorare disturbi linfatici post-infettivi che per cause anatomofunzionali possono anche risultare in dolori del collo e della spalla sinistra senza cause meccaniche. Degno di nota per i medici sinologi e agopuntori la relazione con il punto di repere e trattamento ST12 (punto 12 del meridiano gastrico) che si trova nella stessa esatta posizione, il cui nome 缺盆 Que-Pen significa bacino vuoto a descriverne la normale apparenza anatomica (deve essere "que" o vuoto). Il termine "bacino" ha anche connotazioni interessanti visto che l'ideogramma che ne compone il significato indica un contenuto di sangue/linfa. E' preceduto dal punto anatomico "St11" situato al bordo superiore della clavicola sull'articolazione sternoclaveare e a lato dell'inserzione dello sternocleidomastoideo, tradizionalmente usato per il reflusso gastrico, la pirosi ed anche alcune forme di tumore addominale. Questo punto in modo molto interessante e curioso viene appunto definito la residenza dell'energia vitale, Qishe (氣舍).

 

 

AnthroposNet® Research Team

  

TOP