COME ACQUISTARE

1Effettua il login o crea un nuovo account 
2Controlla il tuo ordine 
3Pagamento e spedizione in 24/48 ore 

se avete dei problemi fatecelo sapere o scrivete a info@anthroposnet.com . Grazie!

ASSISTENZA

Lun-Ven 9:00 - 19:00
Sab - 9:00-13:00
Tel. +39 0341.1716539
Tel. +39 347.8300203

[A.Garoli] SEMEIOTICA OSTEOLOGICA: le Ossa Inaspettate...

Osservando i manuali di anatomia e le tavole classiche ci aspetteremmo sempre di trovare modelli fissi che dovrebbero, di riflesso, corrispondere a particolari funzioni fisiologiche. Le ossa, di origine embriologica mesodermica, costituiscono un'impalcatura strutturale e protettiva di prima importanza e segnalano caratteristiche genetiche (come il cranio caucasoide, mongoloide o negroide), di sesso (come il bacino femminile o maschile) e anatomopatologiche (come le agenesie o i dismorfismi). Tuttavia, la realtà clinica è che frequentemente si notano anomalie ossee importanti che possono avere significati clinici e semeiotici sottili e a volte chiave di risoluzione di alcune diagnosi. Non si parla quindi della disposizione delle ossa come in compressioni o strain o estensioni, ma proprio di anomalie morfologiche e di numero di ossa.

[A.Garoli] Valutazione dei tessuti: coesione, elasticità, ordine

Nella diagnosi esistono parametri che giocano un ruolo fondamentale nella valutazione dei tessuti. Si tratta di parametri che normalmente vengono poco considerati in ambito medico o dal terapeuta, ma possono fornire soluzioni inaspettate, veloci ed efficaci rispetto al caso presentato dal paziente.

Ecco nel dettaglio i parametri di salute per il test morfologico descritti da Alberto Garoli specialista in medicina integrata, esperto della ricerca scientifica internazionale in ambito integrato, ideatore e docente del corso Semeiotica dei Sistemi di Regolazione.

[A.Garoli] SEMEIOTICA dei SISTEMI di REGOLAZIONE

SEMEIOTICA dei SISTEMI di REGOLAZIONE

L'etimologia del termine semeiotica deriva dal dal greco σημεῖον, semèion, (che significa "segno") e costituisce in medicina una delle importanti tecniche di analisi dei segni corporei che servono per stilare una diagnosi.
L’esame obiettivo è un classico esempio in cui la semeiotica viene usata estensivamente.
Sintomi e segni sono da ricondurre alla loro causa comune e quindi alla localizzazione dei loci minoris resistentiae e delle eziopatogenesi probabili in caso di malattia. La differenza tra sintomi e segni importante:
I sintomi (gr. Symptoma = sintomo, coincidenza, incidente, avvenimento simultaneo: da Sympiptein derivato da „Syn“ e piptein, accadere) sono soggettivi ossia percepiti solo dal paziente.
I segni (lat. Signum = indizio, indicazione, prova) sono evidenti all‘osservatore e oggettivi come un ittero o un eczema e non sempre significativi per il paziente, come nel caso dell’ipercolesterolemia, dell’iperbilirubinemia ecc. Segni importanti usati da sempre anche nelle medicine antiche e tradizionali sono il colorito, il tipo di vascolarità linguale, la qualità dell’induito linguale, la tipologia di tessuti, il tipo di pulsazione arteriosa ecc.
Per chiarezza generale aggiungiamo anche la definizione di Sindrome.

[A.Garoli] SEMEIOTICA & SEGNI CLINICI: indizi storici nell'affaticamento cronico

Pur avanzando con la tecnologia, le conoscenze anatomiche e fisiologiche, può risultare spesso utile applicare l'epistemiologia medica alla ricerca.
Nel capitolo 5 del libro III del Canone di medicina, Ibn Sina (Avicenna: 980-1037) uno dei più noti medici della storia, descriveva gli effetti, in alcuni pazienti, della compressione carotidea.
Avicenna fu il primo a notare pazienti particolari con i segni della sindrome da ipersensibilità del seno carotideo, che si presenta con sincope vasovagale a seguito di compressione della carotide.
Egli la associava a sbadigli, stanchezza, e vampate di calore, che insieme assomigliano ad una sincope neurogena.

Vasovagal syncope in the Canon of Avicenna: the first mention of carotid artery hypersensitivity.
Shoja MM, Tubbs RS, Loukas M, Khalili M, Alakbarli F, Cohen-Gadol AA
Int J Cardiol. 2009 May 29; 134(3):297-301.

Più fiducia dai pazienti, più professionalità: SSR secondo una corsista

In che modo il corso di approfondimento diagnostico “Semeiotica dei Sistemi di Regolazione” può trasformare l’approccio del terapeuta? Quali problemi può risolvere e come reagiscono i pazienti? Questi interrogativi incuriosiscono a stimolano i professionisti che ancora non conoscono il contenuto effettivo di SSR, ideato e condotto dal dott. Albert Garoli, in collaborazione con il dott. Roberto Tebaldi e Daniele Monari. Per rispondere a questi interrogativi ci siamo rivolti a chi ha già avuto modo di applicare la Semeiotica dei Sistemi di Regolazione nella pratica professionale quotidiana, come la dott.ssa Enrica Masini, fisioterapista, osteopata D.O. e corsista SSR che ha recentemente concluso il primo anno e si appresta a iniziare il secondo.

Dott.ssa Masini, cosa le ha dato il primo anno di SSR? Il primo anno di SSR mi ha dato la possibilità prima di conoscere, apprendere e poi di mettere in atto nozioni, test e tecniche abbastanza semplici nella loro applicazione pratica, ma assolutamente indispensabili per elaborare al meglio una diagnosi del paziente,

Clinical use of the olecranon-manubrium percussion sign in shoulder trauma.

We conducted a study to assess the efficacy of the use of osteophony in the evaluation of shoulder trauma. Evaluation of the shoulder includes the physical examination and often a radiographic series. We studied the usefulness of the olecranon-manubrium percussion (OMP) test, a physical diagnostic procedure performed in shoulder trauma. The bell of the stethoscope is placed over the manubrium, both elbows are flexed at 90 degrees, and the olecranon is percussed. In the normal examination with no disruption of bony conduction, both sides should produce a crisp equal sound. In the event of a dislocation or fracture with disruption of bony conduction, the affected side should be duller in pitch and intensity. We evaluated the utilization of the OMP test to assess its accuracy when used as a screening test for radiographs in conjunction with the physical examination and radiographic examination. Ninety-six patients were prospectively evaluated by the OMP test and also received radiographs. In those patients who had radiographic abnormalities, 40 of 47 (85.1%) had an abnormal OMP sign. In those patients without radiographic abnormalities, none had an abnormal OMP sign. In assessing anterior shoulder dislocations, 11 of 13 (84.6%) had an abnormal OMP sign (P less than .02).

Semeiotica dei sistemi di regolazione

L'esperienza che Albert Garoli si è conquistato lavorando sul campo è confluita oggi in una nuova disciplina, la Semeiotica dei sistemi di Regolazione.
I capisaldi di SSR:
Semeiotica, l'Arte di saper leggere i segni e interpretare i sintomi
ADR: feedback archeo-propriocettivo (dal tronco encefalico) per risalire dal sintomo alla radice del problema
- L'uso dello stetoscopio elettronico per feedback acustici
- L’importanza della valutazione termica del corpo in generale (stati piretici) e locale (Diagnosi Differenziale di stati infiammatori)
- L’importanza della diagnosi differenziale di funzione vegetativa (stato ortosimpatico e parasimpatico).
ElettroEncefalografia per la valutazione delle funzioni centrali tramite algoritmi di interpretazione sommatoria delle onde cerebrali

CARDIOPATIE: IMPORTANTE MISURARE LA QUANTITÀ DI OSSIGENO NEL SANGUE

Neonati: un dito indica il pericolo

Un esame semplicissimo può svelare difetti congeniti e salvare la vita 

A volte i dati più semplici da ottenere nascondono doti inaspettate. L'indice di perfusione fa parte della categoria: fino a qualche tempo fa nessuno sapeva bene che cosa fare di questo valore misurabile facilmente con un saturimetro, lo strumento che calcola la quantità di ossigeno nel sangue. Oggi uno studio su 50 mila bimbi, nati in 14 ospedali norvegesi fra il 2005 e il 2006, dimostra che l'indice di perfusione riconosce i neonati affetti da cardiopatie congenite già nelle prime 24 ore di vita. E non si lascia sfuggire le malattie più gravi, ad esempio quelle che si manifesterebbero con la morte improvvisa entro breve tempo dalla chiusura del dotto di Botallo, il foro che mette in comunicazione aorta e arteria polmonare permettendo l'ossigenazione del sangue durante la vita fetale (e che si chiude entro poche ore o giorni dalla nascita).

TOP