COME ACQUISTARE

1Effettua il login o crea un nuovo account 
2Controlla il tuo ordine 
3Pagamento e spedizione in 24/48 ore 

se avete dei problemi fatecelo sapere o scrivete a info@anthroposnet.com . Grazie!

ASSISTENZA

Lun-Ven 9:00 - 19:00
Sab - 9:00-13:00
Tel. +39 0341.1716539
Tel. +39 347.8300203

[A.Garoli] AnthroposNET e ESPOSOMICA

Da qualche anno ormai si parla di Esposomica ma poco si conosce delle sue grandi applicazioni e dei benefici che può apportare alle popolazioni.
Exposomics, è un monumentale progetto di nuova epidemiologia ambientale, finanziato per quattro anni dalla Commissione europea per 8,7 milioni di euro.
Il consorzio di ricerca è composto da 12 partner e guidato dall'Imperial College di Londra (fra gli altri lo IARC di Lione e il CREAL di Barcellona) che ha iniziato un metodo rivouzionario nel modo di misurare le esposizioni ambientali e correlarle agli stati fisiologici umani, in particolare le malattie.
Esistono reali associazioni fra PCB e alcune forme di linfoma, tra arsenico ambientale e patologie tiroidee e tra elementi multipli come benzene associato a esposizione solare Uv in relazione a melanomi.
Il termine esposoma è stato coniato per la prima volta da Christopher Wild, direttore dello IARC di Lione, in un articolo apparso su CEBP nel 2005 (“Complementing the Genome with an Exposome: the Outstanding Challenge of Environmental Exposure Measurement in Moleculare Epidemiology”).

L’Esposoma è quindi come una mappa o una somma delle esposizioni di un soggetto per una vita intera, dal concepimento alla morte.
In questa lista sono comprese tutte le interazioni con l'ambiente e lo stile di vita (alimentazione, alcol, esercizio fisico, fumo, stress ecc.)
Si pensa appunto che la somma di esposizioni e stili di vita diversi lascino su ogni individuo una “firma molecolare” o risultante di tutti gli effetti.
Con una vasta ricerca i Genome Wide Association Studies, analizzano geni e reazioni di essi alle esposizioni per scoprire biomarcatori, che possono mostrare mutazioni epigenetiche.
L’esposomica sarà parte integrante del progetto AnthroposNET: Human Computation Project, proprio perché con approccio top-down sarà in grado di associare statisticamente sintomi e malattie a variazioni fisiche degli individui esaminati.
Da questo stanno emergendo bio-marcatori e le principali malattie croniche, di cui si sospetta ormai da tempo una robusta radice nelle esposizioni ambientali.
Tramite questo modello unificato della patogenesi troviamo la vera potenza dei tempi attuali ossia la computazione olistica e globale.

Daily dose of toxics to be tracked

AnthroposNET stà attualmente collaborando ad una ricerca per la creazione di sensori in tempo reale dello stato ambientale.

Mettere infatti in relazione malattie, polimorfismi e qualità fisiche individuali come peso circonferenza dei fianchi, qualità dei tessuti come capelli e cute di migliaia di individui sta aprendo le porte ad un nuovo modo di fare ricerca.
Exposomics segue 13 diverse coorti di individui caratterizzate da fasce di età diverse (dalla vita in utero alla terza età) per arrivare a una visione ampia e dinamica dell'esposizione ambientale (all'inquinamento outdoor e indoor, a pesticidi, cosmetici e altri prodotti chimici, a stili alimentari, abitativi, di mobilità ecc.).

Gli scopi di questi progetti inizialmente saranno a grandi linee 3:

1 E’ importantissimo generare conoscenza dell’eziologia ambientale delle malattie che è attualmente pressochè nulla (quante persone portatrici di sintomi e malattie possono sapere che queste nascono da fattori tossici ambientali anche andando in un ospedalli oggi giorno?)

2 E’ vitale identificare in modo specifico i contaminanti più patogenici per la salute pubblica e i loro effetti in vari tipi di organismi, uomini, donne, bambini, infanti ecc. in modo da poter elaborare nuove leggi e regolamenti per ridurne le emissioni.

3 E’ necessario creare una medicina personalizzata studiata per predire e prevenire le malattie intervenendo sugli individui in base al loro tipo di predisposizione e suscettibilità ambientale. Tossine ambientali come stati di stress e alimentazione possono tradursi in cambiamenti genetici.
Un anno di stress intenso con elevazione del cortisolo può danneggiare criticamente un individuo mentre può lasciarne indenne un altro (reazione soggettiva allo stress).

Questo progetto è una vera e propria nuova forma di scienza computazionale che in breve tempo potrà ricondurre ai rapporti tra realtà meno tangibili come lo stato mentale o episodi ricorsivi della vita assieme a formule per la salute individuale.
Le malattie più diffuse come malattie cardiovascolari, cancro, malattie neurodegenerative hanno per gli esperti di esposomica, ovvie cause gene-ambiente. AnthroposNET si propone come strumento futuro di bio-monitoraggio, l’unico in grado di prendere nota di eventi significativi e correlarli istantaneamente ad eventi locali come il clima, personali come un trasloco o una malattia e mondiali come l’evento Cernobyl del 1986 o di Fukushima nel 2011.
Da anni ormai sono in corso ricerche ad ampio raggio come il Millennium Cohort Study del Dipartimento della difesa statunitense (circa 150.000 individui screenati) o di trial del National cancer Institute americano (come il Prostate, Lung, Colorectal and Ovarian cancer screening Trial.) Da consorzi e studi world wide si possono già notare segni molecolari come il diverso profilo dei micro-RNA in fumatori e non-fumatori, o degli studi di associazione fra esposoma e metaboloma nel Parkinson (vedi The Exposome: A powerful Approach for Evaluating Environmental Exposures and Their Influences on Human Diseases, The National Academies, USA).

 

AnthroposNet® Research Team

 

 

TOP