COME ACQUISTARE

1Effettua il login o crea un nuovo account 
2Controlla il tuo ordine 
3Pagamento e spedizione in 24/48 ore 

se avete dei problemi fatecelo sapere o scrivete a info@anthroposnet.com . Grazie!

ASSISTENZA

Lun-Ven 9:00 - 19:00
Sab - 9:00-13:00
Tel. +39 0341.1716539
Tel. +39 347.8300203

[A.Garoli] SEMEIOTICA & SEGNI CLINICI: indizi storici nell'affaticamento cronico

Pur avanzando con la tecnologia, le conoscenze anatomiche e fisiologiche, può risultare spesso utile applicare l'epistemiologia medica alla ricerca.
Nel capitolo 5 del libro III del Canone di medicina, Ibn Sina (Avicenna: 980-1037) uno dei più noti medici della storia, descriveva gli effetti, in alcuni pazienti, della compressione carotidea.
Avicenna fu il primo a notare pazienti particolari con i segni della sindrome da ipersensibilità del seno carotideo, che si presenta con sincope vasovagale a seguito di compressione della carotide.
Egli la associava a sbadigli, stanchezza, e vampate di calore, che insieme assomigliano ad una sincope neurogena.

Vasovagal syncope in the Canon of Avicenna: the first mention of carotid artery hypersensitivity.
Shoja MM, Tubbs RS, Loukas M, Khalili M, Alakbarli F, Cohen-Gadol AA
Int J Cardiol. 2009 May 29; 134(3):297-301.

Definì questa condizione "al-Lawa" in arabo, tradotto come "torsione" (Oggi definita come "Carotid sinus hypersensitivity" o CSH) un termine molto interessante vista la possibile concomitanza causale post-traumatica, costituzionale, post operatoria o posturale.

 

Movimenti di torsione e compressione o colletti stretti o rivolgere lo sguardo in alto potrbbero indurre uno stato di sincope.

Il riflesso seno-carotideo può anche indurre asistolia con riduzione della pressione arteriosa.
L'ipersensibilità alla stimolazione dei barocettori del seno carotideo si traduce anche in capogiri e sintomi da perfusione cerebrale ridotta.
Per questi individui, anche lievi stimolazioni fisiche del collo possono risultare in bradicardia marcata e un calo della pressione sanguigna.
Statisticamente la sindrome colpisce prevalentemente i maschi e contribuisce a cadute inspiegabili, episodi sincopali neurocardiogeni.

Avicenna osservò che in presenza di tale condizione, questi pazienti sono cronicamente affaticati, sbadigliano eccessivamente, hanno affaticamento muscolare, difficoltà del sonno e vampate di calore o flushing.

 

 

Il sintomo di "Flushing" o arrossamento  è un riscontro comune nella sincope neurogena come nei disturbi ormonali e menopausali con effetti neurovascolari, mentre lo sbadiglio può essere una delle prime manifestazioni del riflesso vasovagale.

Yawning: an early manifestation of vasovagal reflex.Cronin TG Jr AJR Am J Roentgenol. 1988 Jan; 150(1):209.

 

 

In un recente studio, si è visto che l'affaticamento cronico è una caratteristica importante in pazienti con sindrome vasovagale e questo porta ad un altra possibile differenziazione di casi che spesso vengono inseriti nella statistica delle forme depressive ma che, in realtà, potrebbero essere causati da un disturbo anatomofunzionale.

Fatigue is significant in vasovagal syncope and is associated with autonomic symptoms.
Legge H, Norton M, Newton JL
Europace. 2008 Sep; 10(9):1095-101.

 

AnthroposNet® Research Team

 

  

TOP