Farmacologia
- Categoria: Servizi
- Pubblicato: Martedì, 21 Luglio 2015 22:42
FARMACOLOGIA
I dati presenti nelle guide sono in costante aggiornamento grazie alla continua ricerca e anche tramite il tuo aiuto!
Contribuisci allo studio del territorio e alla diffusione della conoscenza tramite il nostro FORUM
La farmacologia (dal greco pharmakon (φάρμακον), veleno, e logos (λόγος), discorso) è la scienza che si dedica allo studio di come le sostanze chimiche interagiscono con gli organismi viventi. Qualsiasi sostanza ad attività biologica, sia essa dotata di proprietà terapeutiche e non, che abbia la capacità di modulare funzioni fisiologiche preesistenti, alterando lo stato funzionale del sito d'azione su cui agisce, viene definito farmaco. Questa scienza si suppone venne inventata dai medici arabi a Baghdad durante l’età dell’oro dell’Islam. Le farmacopee più antiche sono scritte in arabo e risalgono a prima del VII secolo (Amin A. Khairallah: Outline of Arabic Contributions to Medicine: Chapter X, Chemistry and Pharmacy. 1946).
Lo studio dei composti chimici farmaceutici richiede l’intima conoscenza dei sistemi biologici coinvolti. Con l’aumentata conoscenza della biologia cellulare e della Biochimica, il campo della farmacologia è cambiato sostanzialmente. È diventato possibile, attraverso l’analisi molecolare dei recettori cellulari, progettare un composto chimico che agisca su specifici comunicazioni cellulari o vie metaboliche agendo direttamente sul recettore cellulare coinvolto nel processo sul quale si intende intervenire. Allo scopo la farmacologia si avvale inoltre del contributo di varie discipline tra cui Chimica, Fisiologia, Patologia, Batteriologia, Immunologia, Zoologia, Botanica.
E' essenziale oggi comprendere in modo chiaro le interazioni tra farmaci e farmaci, tra farmaci e integratori alimentari, tra farmaci e alimenti e tra farmaci e costituzione individuale.
Nota
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.